de Kooning Willem

 

de Kooning Willem
1904 - 1997

Pittore nato a Rotterdam 1904.

Scultore statunitense d'origine olandese.


Isola del fuoco 1946
olio su carta
Margulies Family Collection

Donna 1949
olio, smalto e carboncino
collezione privata

Woman 1949-50

Woman 1

Emigrato negli Usa, a New York, nel 1925, lavorò come imbianchino-decoratore, quindi come esecutore di opere indirizzate a un pubblico non specialista.

Le sue origini sono olandesi e dalle Fiandre trae quelle caratteristiche comuni a Vincent Van Gogh, Kees Van Dongen e James Ensor di quel senso d'angoscia insito nella vita e alla necessità di esprimerlo.

 
 

Le sue primissime opere sono di matrice realista, ma il suo linguaggio artistico matura nell'ambito dell'espressionismo astratto divenendone uno dei più significativi rappresentanti. Le sue tele sono la rappresentazione di una visione deformante e violenta che astrae la realtà esteriore.

L'adesione ad una matrice realista è comunque riscontrabile anche in quelle opere dove l'informale appare assoluto.


Femme et bicyclette 1952-53

Untitled

Untitled X

Pescatori di perle 1963
olio su carta
collezione privata, USA

Nel 1948 tenne la sua prima esposizione di opere astratte in bianco e nero, affermandosi come espressionista astratto. La sua tecnica pittorica, caratterizzata da pennellate vigorose, gestuali e ben visibili, diede luogo all'espressione action painting. Tra le opere più significative di questo periodo vanno ricordate Asheville (1948) ed Excavation (1950).

 

 

Nel 1953 De Kooning espone sei quadri intitolati Donne, figure primordiali e inquietanti dai colori aspri e corposi, la cui novità consiste nel coniugare la pittura figurativa con l'arte astratta.

Successivamente la ricerca dell'artista si indirizza verso immagini che evocano forme di paesaggio, usando entrambi gli stili, l'astratto e il figurativo, alternandoli e spesso fondendoli. Realizzò anche numerose litografie e sculture in bronzo.

Morto a New York 1997.

 

 

Home Su De Maria Nicola

Copyright © Centro Arte 1999-2000