Ensor James

 

James Ensor
(1860-1949)

 

 

1860 13 aprile, nasce ad Ostenda James Ensor, da padre inglese e da madre fiamminga. 1861 Nasce la sorella di Ensor, Manette, Mitche, che poserà spesso per le tavole e i disegni del pittore è un ingegnere di origine inglese: la madre, Maria Catharina Haegheman, di estrazione sociale modesta, è di Ostenda e possiede in città un negozio di souvenir, cineserie, conchiglie e maschere di carnevale.
Ensor resta per tutta la vita nella sua città natale, dove vive, da scapolo, una vita sedentaria.

1873 Ensor frequenta per due anni il liceo Notre­Dame di Ostenda. Intanto segue corsi di disegno presso due artisti locali: Edouard Dubar - 1803-1879 e Michel Vari Cuyck -1797-1875.

1875 La famiglia Ensor si trasferisce in una dimora situata all'angolo tra rue de Flandre e boulevard vari Iseghem. Il pittore risiederà qui fino al 1917.
1876 Ensor realizza i suoi primi dipinti su cartone. Si tratta soprattutto di vedute paesaggistiche, di dune e di marine. Segue corsi di disegno pres­so l'Accademia di Ostenda. E’ nella sua città che trova le fonti d'ispirazione ' il mare, il porto, la stagione balneare, il carnevale, la casa paterna '.
1877, entra all'Accademia di Bruxelles.
Qui conosce Willy Finch, Fernand Khnopff, Guillaume Vogels e stringe amicizia con la famiglia Rousseau che lo introduce negli ambienti intellettuali e anarchici di Bruxelles.

 

ensor.jpg
L'entrata di Cristo a Bruxelles


Le strane maschere


Lo stupore della maschera
Wouse

1880 Ensor torna a Ostenda ma rimane in contatto con gli amici di Bruxelles. La mansarda della casa paterna diventa il suo studio.

Dipinge ritratti realistici e paesaggi ispirati all'impressionismo: Il lampista, Rue de Flandre sotto la neve.
 

 

 

1880, entra a far parte di una cerchia intellettuale creata dal rettore dell'università di Bruxelles Ernest Rousseau e sua moglie. Nello stesso anno, lascia l'Accademia di Bruxelles, e si stabilisce definitivamente ad Ostenda nella casa paterna.
1880-85
, con le opere del suo "periodo oscuro" diviene la personalità di rottura di un impressionismo specificamente belga.
1881 Prima esposizione a Bruxelles con il circolo d'avanguardia belga, ' La Chrysalide '.
L'artista dipinge cupe tavole d'intemi: Pomeriggio a Ostenda, Il salotto borghese.
1882 L'artista espone al Salon des Beaux-Arts di Parigi e a L'Essor, circolo artistico di Bruxelles che, tuttavia, non apprezza i suoi lavori. Ensor dipinge La mangiatrice di ostriche che verrà rifiutata al Salone di Anversa. Incontra Eugène Demolder che,  scriverà la prima biografia del pittore.
1883 Octave Maus fonda il circolo artistico d'avanguardia ' I Venti ', insieme, tra gli altri, a Ensor, Khnopff, Finch, Van Rysselberghe, Vogels. L'artista dipinge il suo primo quadro con maschere, Le maschere scandalizzate, e un autoritratto, Ensor con il cappello fiorito, in cui il cappello non è ancora stato aggiunto.
1884
Viaggio in Olanda e a Parigi. Il Salone di
Bruxelles respinge le tele inviate da Ensor. La rivista ' L'Art Moderne ' pubblica una satira dell'artista sulla sua esperienza all'Accademia.
1885 Motivi fantastici fanno la loro comparsa nelle opere di Ensor: Scheletro che guarda delle cineserie, La credenza abitata dagli spiriti.
1886 Ensor realizza le sue prime incisioni: Cristo insultato, La cattedrale. Tensione tra ' I Venti ': il pittore si isola sempre più.
1887, dopo la morte del padre, Ensor si sente isolato e frustrato non trovando alcun sostegno nell'ambito della famiglia. L’isolamento e l'incomprensione segnano la sua personalità. Il senso di frustrazione e di tensione diventano una sorgente attiva, uno stimolante di un'arte aggressiva.
1888 inizia il suo ' periodo chiaro ' e urta contro le crescenti resistenze, anche in seno al suo stesso gruppo che a più riprese rifiuta le sue opere.
Ensor realizza la sua opera principale: L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889. Conosce Augusta Bogaerts, figlia di un albergatore: ' la sirena come l'ha ribattezzata Ensor, gli resterà amica fino alla morte.

 


Ensor col cappello fiorito


L'intrigo


La signora triste 1881

1889 L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889 non viene esposta alla mostra organizzata da ' I Venti '. Si discute se escludere Ensor dal circolo. L'artista realizza numerose tavole con maschere: La vecchia con le maschere e Lo stupore della maschera Wouse.
1892 Viaggio di quattro giorni a Londra. Mitche, sorella del pittore, sposa un cinese da cui ha una figlia e che l'abbandona poco dopo il matrimonio. Ensor soffre di polmonite.

 

 

 


1893 Ultima esposizione de ' I Venti '. Sempre più isolato. Ensor cerca di vendere l'atelier con tutte le sue tele per 8.500 franchi, ma non si presenta nessun acquirente.
1894 Scioglimento de ' I Venti ' e fondazione de La Libre Esthétique. Prima personale in una galleria di Bruxelles.

1895 Museum royaux des Beaux-Arts di Bruxelles acquistano li lampista e il Cabinet des Espampes alcune acqueforti. Lo scrittore Eugène Demolder organizza la prima mostra personale del pittore presso l'agenzia commerciale di suo padre a Bruxelles.
1898 Prima piccola mostra personale al ' Salon des Cent ' di Parigi, destinata a restare senza eco.
M
ostra a Parigi nei locali della rivista ' La Plume '.
1899 La rivista parigina ' La Plume ' dedica un numero speciale a Ensor, ma al momento non riesce ad attirare l'attenzione sul pittore. Il Cercle Artistique di Ostenda espone 52 incisioni. L' Albertina di Vienna acquista circa un centinaio d'incisioni.
1903 Ensor è nominato Cavaliere dell'Ordine di Leopoldo.
1904 L'artista conosce la scrittrice Emma Lambotte. I coniugi Lambotte acquistano numerose tele del pittore.
1905 Grazie a Emma Lambotte, Ensor entra in contatto con François Franck che protegge incoraggia la sua attività artistica, organizzando delle esposizioni presso l'associazione de, l’Art Contemporain. Grazie a lui il Museo di Anversa entrerà in possesso di numerose opere di Ensor.
1906 I Lambotte danno a Ensor un armonium, a suonare il quale l'artista dedicherà gran parte del suo tempo.
1908 Emile Verhaeren pubblica una monografia su Ensor. Alexandra, nipote dell'artista, sposa, a quattordici anni, lo sfaccendato Richard Daveluy, procurandogli non poche preoccupazioni.
1909 Nasce Jules, figlia di Alexandra e di Richard Daveluy. L'espressionista tedesco Emil Nolde si reca a Ostenda in visita a Ensor, cui s'ispirerà nei suoi dipinti figurativi con maschere.
1910 prima grande mostra all'estero, a Rotterdam.
1911 Ensor compone le musiche per il balletto ' La Gamme d’amour ', di cui ha scritto anche i testi e disegnato le scene e i costumi.
1913 Rik Wouters, realizza un busto di Ensor.
1914 Malgrado i consigli degli amici, Ensor rimane a Ostenda , anche durante la guerra.
1915 Ensor viene arrestato per aver insultato Guglielmo II. All'età di 80 anni muore la madre che il pittore ha a lungo assistito.
1916 Muore l'adorata zia Mimi.
1917 Ensor si trasferisce in una dimora di rue de Fiandre ereditata dallo zio. Lascia aperto, ma non a scopo commerciale, il negozio di souvenir al pianoterra. È in questa abitazione che il pittore vivrà fino alla morte insieme a due servitori, è qui che conserva alcuni suoi capolavori e principalmente  ' l’Ingresso di Cristo a Bruxelles ' 1888-89. Dipinge, suona, e scrivere. Riceve un pubblico che lo loda e lo proclama ' Principe dei pittori '.
1920 Prima grande retrospettiva dedicata al pittore presso la Galerie Georges Giroux di Bruxelles. Prima pubblicazione degli scritti di Ensor nelle edizioni Sélection di Bruxelles. In Germania Paul Colin dedica al pittore belga una monografia.
1921 Importante esposizione ad Anversa. F. Franck lascia otto opere di Ensor al Museo di Anversa.
1922 Il Museo Plantin-Moretus di Anversa acquista tutte le incisioni di Ensor.
1925
L'opera grafica completa è stata stampata da Loys Delteil.

1926 Il padiglione belga della Biennale di Venezia espone i lavori di Ensor.
1927 Prima esposizione di Ensor in Germania alla Kestner-GeselIschaft di Hannover - successivamente anche a Berlino e a Dresda - con 50 tavole e la serie completa delle incisioni.
1929 Ensor è nominato barone dal re Alberto I. L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889 è esposta per la prima volta in una retrospettiva tenutasi al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. Kandinsky si reca in visita a Ensor a Ostenda.
1930 S'inaugura al Kursaal di Ostenda, alla presenza dell'artista, un monumento a lui dedicato.
1932 Esposizione a Parigi al Musée National Jeu de Paume.
1933 Ensor è proclamato a Bruxelles ' principe dei pittori ' e la Francia lo nomina Grande Ufficiale della Legion d'Onore.
1940 I bombardamenti tedeschi distruggono tre dipinti e numerose stampe custodite presso il Museo di Ostenda.
1942 La radio belga annuncia per errore la morte di Ensor.
1945 Muore Mitche all'età di 84 anni.
1946 Mostra ' The Works of James Ensor ' alla National Gallery di Londra.
1948 Fondazione della società ' Les Amis de James Ensor ' che si propone di diffondere l'opera dell'artista e di creare un museo a lui dedicato a Ostenda. Nel corso degli anni Cinquanta, ' Les Amis de James Ensor ', in collaborazione con il Comune di Ostenda, ha allestito un museo presso la casa di Ensor. Oltre a numerosi ricordi vi sono custodite delle incisioni e alcune copie di suoi dipinti, tra cui L'entrata di Cristo a Bruxelles nel 1889.
1949 novantenne, assiste all'inaugurazione del suo monumento ad Ostenda e riesce a vedere la diffusione della sua fama nel mondo.
Ensor muore il 19 novembre, dopo tre settimane di malattia. Viene sepolto a Mariakerke vicino Ostenda, nel cimitero della chiesa di Notre-Dame-des-Dunes.

 

Home Su Ernst Max

Copyright © Centro Arte 1999-2000