Carpioni Giulio

Carpioni Giulio

 

Pittore e incisore

Nato probabilmente a Venezia nel 1613 o a Vicenza, 1611 , Carpioni fu allievo del Padovanino che seguì a Bergamo nel 1631. È possibile che poco dopo il pittore si sia recato a Roma, al fine di completare la sua preparazione classicistica attraverso lo studio dei Baccanali di Tiziano e delle opere di Nicolas Poussin. Dal 1638 si trasferisce a Vicenza o a Verona dove dimorerà quasi ininterrottamente, fino alla morte nel 1674.

Le sue opere più eccellenti figurano nei musei di Vienna e di Budapest, a Digione, Budapest, Firenze, Padova, Ancona e Dresda.


Nettuno caccia Coronide 1665-70
olio su tela
Galleria degli Uffizi, Firenze


 Affreschi in Villa Caldogno

The Baptism

Tra le tante opere dipinte dal Caprioni si ricordano: la Glorificazione Dolfin (1647), l'Allegoria Grimani (1651), la pala con Sant'Antonio da Padova, la Vergine e due santi ed il Trionfo di Sileno delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Oltre che dai soggetti religiosi, la pittura carpionesca trae ispirazione dagli argomenti della mitologia classica, come nei celebri Baccanali e nelle storie di Ercole, Pan ed Apollo. Nel Seicento vicentino lo stile di Carpioni si contrappose a quello baroccheggiante di Francesco Maffei, come è possibile ad esempio notare nelle diversità stilistiche presenti nelle pitture dei due artisti nell'Oratorio di San Nicola da Tolentino.

Nella chiesa di S. Chiara a Vicenza si trova il dipinto di San Lorenzo, in Santa Maria di Monte Berico il trionfo di Francesco Grimani con la Vergine.
Si segnalò con quadri di carattere mitologico, ora sparsi nelle principiali gallerie d'Italia ed estere: La suonatrice, Le Bolle di sapone, Le Pieridi.


Apollo and Marsyas

Bacchanal

Crucifixion c 1648

Neptune Chasing Coronis

 


Der Traum des Jünglings

Liriope Bringing Narcissus before Tiresias

I Tondi

I Tondi
  •   Bibliografia

    F. Barbieri, Per il catalogo di Giulio Carpioni: Daniele nella fossa dei leoni, in Altichiero e Jacopo Avanzo: gli affreschi del santo riscarciti. Omaggio all’arte veneta nel ricordo di Rodolfo Pallucchini, Monfalcone 2001.
    R. Polacco, Dipinti del Carpioni di una collezione privata, in Per l’arte da Venezia all’Europa. Studi in onore di Giuseppe Maria Pilo. Da Rubens al Contemporaneo, a cura di M. Piantoni e L. De Rossi, Monfalcone 2001 U. Ruggeri, Carpioni a Vicenza, città del “classicismo” palladiano, in La Pinacoteca di Palazzo Thiene. Collezione della Banca Popolare di Vicenza, a cura di F. Rigon, Milano 2001.


centro@www.centroarte.com
Copyright © Centro Arte 1999-2000

Home Su Carra Carlo