Albers Josef

 

Josef Albers
Bottrop il 19 marzo1888 - New Haven 1976
 

 

Pittore e designer tedesco.

 



Homage to the Square


Interactions of Color

Frontal sandblasted
flashed glass with fired black glass

Dopo aver studiato pittura a Berlino, Essen e Monaco di Baviera, nel 1920 entrò nel Bauhaus dove entrò come allievo nel 1921.
Nel 1925, quando il Bauhaus si trasferì a Dessau, divenne professore.
In quegli anni le sue opere cercano di sovvertire il carattere statico della pittura per mettere in evidenza l'instabilità delle forme; per fare questo Albers ripete modelli geometrici astratti, facendo uso quasi esclusivamente dei colori primari.
 

 

Le sue creazioni di questo periodo includono stampe, progetti di mobili, lavori in metallo, ma soprattutto collage di vetro colorato che permettono continue variazioni di luce.

A causa della repressione nazista, nel 1933 il Bauhaus fu costretto alla chiusura.
Albers emigrò allora negli Stati Uniti, di cui divenne cittadino nel 1939, dove insegnò in Carolina del Nord fino al 1949.
Nel 1950 si trasferì a New Haven per insegnare all'Università di Yale, ritirandosi dall'insegnamento nel 1958.
In questi anni Albers si concentrò su diverse serie di pitture, fatte da disegni geometrici tra loro simili che danno effetti di ambiguità, il cui scopo è di esplorare sistematicamente gli effetti della percezione.
La sua serie più nota, “Omaggio al quadrato” (serie cominciata nel 1949), è fatta da semplici quadrati ripetuti e sovrapposti, colorati con diverse tonalità che creano un effetto ottico di profondità.
Albers è ricordato anche come teorico dell'arte astratta: tenne molte conferenze e pubblicò diversi libri e articoli in cui cercò di indagare la logica intrinseca che governa i colori.
Le sue teorie ebbero un'influenza importante su generazioni di giovani artisti, formando in particolare il fondamento dell'astrazione dell'Op art.

 


Grid Mounted, glass assemblage

Homage to the Square

Interior A
sandblasted flashed glass
black flash on white

Studio per Omaggio al quadrato, 1954

Oltre alla pittura, printmaking, e l'esecuzione di murales e architettonico commissioni, Albers pubblicato poesie, articoli e libri d'arte. Così, come un teorico e insegnante, è stato un importante influenza sulle generazioni di giovani artisti. Un grande Albers mostra, organizzata dal Museum of Modern Art, New York, ha viaggiato in Sud America, Messico, e negli Stati Uniti dal 1965 1967, e una retrospettiva del suo lavoro si è svolta presso il Metropolitan Museum of Art, New York, Nel 1971.

 

 

Il suo lavoro di insegnante gli permise di avere fra i suoi allievi Richard Anuszkiewicz, Eva Hesse, Robert Rauschenberg, Kenneth Noland, Robert Motherwell, Ray Johnson e Susan Weil.

Albers continuò a dipingere e a scrivere a New Haven insieme alla moglie, l'artista tessile Anni Albers, fino alla morte, avvenuta il 26 marzo 1976.


 Referenze:
1. Solomon R. Guggenheim Museum, "Artist's Profile: Josef Albers," Guggenheim Calendar of Events (March-April 1988).
2. Marcia J. Wade, "Homage to a Square Man," Horizon 31 (April 1988).

 


Studio per Omaggio al quadrato

Untitled Glass Assemblage

Upward
sandblasted flashed
glass with fired black glass

 Altre ricerche:

Craven, Wayne. American Art. Madison, WI: Brown & Benchmark, 1994.
Andre Emmerich Gallery, Josef Albers, April 27-June 2, 1995, exhibition catalogue. New York: Andre Emmerich Gallery, 1995.
 

 

The Metropolitan Museum of Art. Josef Albers at The Metropolitan Museum of Art, An Exhibition of His Paintings & Prints, exhibition catalogue. New York: The Metropolitan Museum of Art, 1971.
Spies, Werner. "Albers." New York: Abrams, n.d.

 

Home Su Alma-Tadema

Copyright © Centro Arte 1999-2000