![]() |
William Blake
Da ragazzo mostrò un precoce talento per l'arte che il padre non esitò ad incoraggiare. All'età di dieci anni iniziò a frequentare la scuola di disegno di Henry Pars nello Strand.
Terminati gli studi iniziò l'apprendistato di incisore, facendo la prima esperienza nello studio di William Ryland, uno degli artisti più noti nel suo campo, però Blake non sopportava il suo maestro e quindi nel 1773 entrò in un altro studio, quello di James Basire, un altro incisore meno conosciuto. Blake non andava molto d'accordo con i suoi compagni e anche per questo passò gran parte del tempo in solitudine, chiuso nell'Abbazia di Westminster, lavorando a schizzi preparatori per illustrazioni destinate a libri d'antiquariato; fu in questo periodo che nacque la sua grande passione per l'arte medievale. 1771, la carriera di Blake come artista, inizia con l’apprendistato dal celebre incisore, James Basire. 1779, trova lavoro presso un librario come incisore.
1790, scrive e illustra il matrimonio del Cielo e dell’inferno.
Rientrato a Londra qualche tempo dopo, trascorre un periodo in ristrettezze economiche, ed è in questo periodo che incide sul The Grave di Blair.
|
Copyright © Centro Arte 1999-2000