Romano Giulio

 

romano Giulio

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Duomo ricostruzione


palazzo ducale decorazione


Palazzo Te a Mantova


La facciata di Palazzo Te


In esso si mescolano funzioni varie: abitativa, di svago, di ospitalità, di intrattenimento e di rappresentanza. Ispirato ad una domus romana, su impianto a corte quadrata di chiara discendenza vitruviana, l'edificio si affaccia su un grande giardino.

 

 

Ogni facciata è diversa dalle altre: quella settentrionale ha un ingresso a tre aperture, mentre quella meridionale non è stata realizzata.

Le mura sono trattate a rustico e scandite a intervalli regolari da un ordine a pilastri dorici; inoltre i timpani spezzati e parti di trabeazione scivolate in basso nel cortile interno danno l'idea che l'edificio abbia subito una modificazione in seguito ad un terremoto e si ha quindi un forte effetto dinamico. La facciata che dà sul giardino è sormontata da un timpano e anticipa con colonne quadruplici la Loggia di Davide. All'interno, nella Sala di Psiche, troviamo un composito sistema di riquadrature prospettiche della volta. Nella Sala dei Giganti viene applicato uno sperimentalismo illusivo, raffigurando figure grottescamente deformate e il crollo di enormi architetture, così da dare l'impressione a chi vede l'opera di essere sepolto sotto le rovine e risucchiato dal gorgo musivo del pavimento. Il paradosso è la chiave di lettura che va a sostituire la logica e la razionalità rinascimentali; la critica propone nuove potenzialità espressive. Il gusto della meraviglia e dell'artificio ingenioso e bizzarro hanno largo uso nel manierismo delle corti europee e diventerà la base per il barocco.

Romano Guido collaboratore di Raffaello in Vaticano si stacca ben presto dal gruppo ed elabora il proprio stile, in cui l'altissimo lascito del classicismo raffaellesco e dell'antico viene rivissuto con intensità e riproposto in un rinnovato ordine linguistico.

Successivamente al periodo degli affreschi in Vaticano 1520 è a Mantova, 1524 dove Federico Gonzaga gli affida la realizzazione di un vasto complesso monumentale, Palazzo Te, grazie all'interessamento di Baldassarre Castiglione. Insieme ai collaboratori Rinaldo Mantovano.

 


An Allegory of the Virtues
of Federico II Gonzaga

Victory, Janus, Chronos & Gaea

The Sacrifice of Isaac

 

Fermo Ghisoni, Benedetto Pagni, Girolamo da Treviso ed altri, nelle sale del palazzo da vita ad una realizzazione unitaria, in cui soluzioni architettoniche, figure, colori, risultano fusi in un potente disegno coordinatore.


 

 

E' un illusionismo scenografico che costituirà un precedente fondamentale per i grandi complessi di gusto manieristico, in particolare per gli esiti del Primaticcio, collaboratore di Giulio a Mantova, nella residenza di Francesco I° a Fontainebleau.

A Roma nel periodo Vaticano aveva invece collaborato con Raffaello agli affreschi della Stanza dell'Incendio del Borgo, 1515-18, partecipato all'affresco delle Logge, 1516-19 eseguito la storia di Psiche nella Loggia della Farnesina 1517-19 dove si manifesta in pieno quel processo di reificazione della figura ideale raffaellesca verso una sensuosa evidenza, che diverrà un carattere costante.

 


Le nozze di Psiche
(dettaglio
affresco)
Sala di Psiche, 1528
Palazzo del Te, Mantova

The Birth of Bacchus

The Holy Family

Nel 1520 il cardinale Giulio De Medici, gli affida, insieme a Giovanni da Udine, la decorazione di un'altra creazione raffaellesca, Palazzo Madama. De Medici, divenuto papa con il nome di Clemente VII lo incarica di concludere la decorazione delle Sale di Costantino, iniziate da Raffaello. Agli stessi anni appartengono anche importanti dipinti d'altare come la 'Madonna della Gattà, Napoli, Museo Capodimonte e la 'Madonna con Bambino e i SS. Giovanni Battista, Marco e Girolamo commissionati dal banchiere Jacob Fugger per la chiesa di S. Maria dell'Anima.

 

 

A Roma:


Completamento della 'Trasfigurazione di Raffaello e della 'Madonna di Monteluce, con Penni. Pinacoteca Vaticana
Contribuiti pittorici nella Liberazione di S. Pietro di Raffaello nella Stanza di Eliodoro nei Musei Vaticani.
Decorazione dei 52 episodi del Nuovo Testamento con altri nella Loggia di Raffaello nei Musei Vaticani. Decorazione della Favola di Psiche nella Loggia di Psiche di Villa Farnesina insieme a Giovan Francesco Penni e a Giovanni da Udine. Disegno per il fregio di S. Maria in Domenica. Disegno per la Cappella di Palazzo Salviati. Episodio dell'Eneide, su composizione di Raffaello nella Stanza dell'Incendio del Borgo nei Musei Vaticani. Fregio con amorini e decorazione della loggia di Villa Madama.
Madonna con Bambino. Galleria Nazionale d'Arte Antica.
Madonna con Bambino e il Battista nella Cappella della Sagrestia dei Canonici della Basilica di San Pietro.

 


Stanza del borgo

Stanza di Costantino

Trasfigurazione

Madonna di Monteluce

Opere in Villa Albani
 

Progetto di Palazzo Maccarani.
S. Giovanni Battista nel Salone di S. Giovanni Battista del Palazzo del Quirinale.
Sacra Famiglia e santi. Chiesa di S.Maria dell'Anima.
 

 

Vergine con Bambino e S. Giovannino. Galleria Borghese.
Vittoria navale di Leone IV sui saraceni presso Ostia nella Stanza dell'Incendio nei Musei Vaticani.


 

 

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