![]() |
Couture Thomas Senlis 1815 - Villiers-le-Bel -castle near Paris-1879 Pittore francese del ritratto e storico, una pupilla di Gros e Delaroche.
Principalmente si ricorda di per la sua immagine ampia “di orgy„ il Romans del Decadence (Musee d'Orsay, Parigi), che era la sensazione del salone di 1847. Come altri “pittori dell'un immagine„, la sua reputazione si è affondata con quella del suo lavoro grande, che ora se citato spesso come l'esempio classico del tipo più difettoso di pittura accademica bombastic, impeccabile in dettaglio ogni e completamente falso nell'effetto generale.
I suoi impianti più informali, tuttavia, sono spesso molto più vivaci nella concezione e nella tecnica, come un insegnante lui ha consigliato allo studio diretto dal paesaggio.
Tre anni furono necessari a Thomas Couture per completare I Romani della decadenza la cui alta ambizione artistica è confermata dalle enormi dimensioni della tela.
Per contrasto, la scena è incorniciata da un severo colonnato classico, in cui sono poste le statue dei Romani del passato, simbolo delle antiche virtù che sembrano condannare questo spettacolo orgiastico. Al di là della raffigurazione di un tema classico, Couture in quest'opera si riferisce alla società francese del suo tempo. Giacobino, repubblicano e anticlericale egli critica la decadenza morale nella quale versa la Francia durante la Monarchia di Luglio, la cui classe politica era stata discreditata da una serie di scandali. Questo quadro è anche una allegoria realista.
Del resto, i critici d'arte del 1847, identificavano in questi romani; I Francesi della decadenza.
|
Copyright © Centro Arte 1999-2000