Coubert Gustave

 

Courbet Gustave
Francese (Ornans, 1819 - Vevey, 1877)

 

 

Pittore francese.

 


Autoritratto
Gustave Courbet

Donna con pappagallo1865-66
olio su tela
Metropolitan Museum of Art, New York

Cominciò a dedicarsi alla pittura nel 1840, espose più volte ai Salons di Parigi dove si fece notare nel 1851 con il celebre Funerale di Ornans. Questo dipinto, molto criticato quando fu esposto, rappresenta la sintesi delle idee pittoriche di Courbet: nessun protagonista del quadro è immaginario ma si tratta di un gruppo di ritratti di personaggi presi dal popolo.

Questo fatto, date anche le idee repubblicane dell'artista, sembrò una provocazione e nacquero polemiche dalle quali si formò un nuovo movimento: il realismo, di cui Courbet fu capo.

 

 

Tutti i dipinti successivi si ispirano a questo ideale artistico, e nel frattempo la fama di pittore si diffonde ovunque, anche a causa dei rifiuti di esporre i suoi soggetti giudicati spesso offensivi. Viaggia a lungo all'estero, a Francoforte, Anversa, Le Havre, dipingendo con tecnica robusta e colori cupi ravvivati da scarse, ma luminose tonalità chiare.

La caduta di Napoleone III fa sì che sia nominato presidente di una commissione di belle arti: suo primo atto è quello di far abbattere la Colonna Vendôme, che egli riteneva simbolo di oppressione. A causa di questo rimase in prigione alcuni mesi, fu respinto dalle mostre e dovette rifare la colonna a sue spese. Sfiduciato parte per la Svizzera senza fare più ritorno in patria.

 


L'origine del mondo, 1866
Parigi Musée d'Orsay

Funerale a Ornans, 1848-50
Parigi, Louvre

Morì di idropisia circa un mese dopo che tutte le sue opere erano state messe all'asta e disperse dal governo francese. Momento centrale della formazione pittorica di Courbet, fu l'attenta osservazione dei capolavori della pittura fiamminga, veneziana e olandese dei secoli XVI-XVII, che egli copiò al museo del Louvre.

In questo senso fu importante il viaggio che l'artista compì in Olanda nel 1847, per la profonda impressione che egli ricavò dalle opere di Rembrandt viste al Rijksmuseum di Amsterdam.

 

 

A Parigi, Courbet cominciò a frequentare il poeta Charles Baudelaire, Pierre-Joseph Proudhon, Jules Champfleury e Max Buchon, cugino e amico d’infanzia di Courbet.

 

Home Su Couture Thomas

Copyright © Centro Arte 1999-2000