Luigi Russolo Portogruaro 1885 - Cerro di Laveno Varese 1947 |
Compositore e Pittore italiano.
Fin da bambino cresciuto in un famiglia di musicisti, il padre, organista al duomo di Portogruaro e direttore della "Schola Cantorum di Latisana", i fratelli, diplomati al conservatorio.
Stabilitosi a Milano nel 1901 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera, partecipando in quel periodo al restauro del Cenacolo di Leonardo a Santa Maria delle Grazie.
Inizialmente i suoi orientamenti stilistici si fondarono su una tecnica divisionista e si caratterizzarono per la scelta di soggetti legati alla città e alla civiltà industriale, interpretate in chiave fantastico-simbolista.
![]() Intonarumori veduta |
Futurista e firmatario del manifesto L'arte dei rumori (11 marzo 1913), in cui si teorizzava l'impiego del rumore nel contesto musicale.
Visionario e precursore è considerato il primo uomo ad aver teorizzato e praticato il concetto di musica elettronica sostenendo che la musica doveva essere composta prevalentemente di rumori e non di suoni armonici.
La sua musica veniva eseguita con uno strumento da lui stesso ideato "l'Intonarumori", apparecchio meccanico capace di sviluppare suoni disarmonici e avanguardistici subito battezzati, nelle performances di quel movimento, "musica futurista"; nel 1922 costruì il "rumorarmonio, mezzo necessario ad amplificare gli effetti musicali creati dall'intonarumori.
Riprese a dipingere nel 1941-42, in uno stile vagamente naif che egli stesso definì "classico moderno".