![]() |
Arthur Mackmurdo (1851-1942) Inglese architetto, designer e un pioniere della Arts and Crafts inglese. Mackmurdo nel 1882, a viaggiato in Italia con John Ruskin e lavorato insieme a William Morris, ha costituito “the Century Guild”, portando insieme differenti forme di artigianato a mass media, sperando che il “Guild”, che sarebbe a dire, il "restaurare l’edificio, la decorazione, il vetro-pittura, la ceramica, il legno – la scultura e il metallo, dando loro il legittimo posto accanto alla pittura e alla scultura." Mackmurdo nel 1882 disegnò “sedia” per la “Guild”, e nel 1883 ha avuto una pagina per il frontespizio del volume "Wren's Early Churches". Questa sedia è uno Mackmurdo progettato per la corporazione della sala da pranzo.
Il simbolo di ritorno si traduce in tre dimensioni, il tipo di modello lineare asimmetrico Mackmurdo. The Guild fiorirono fino al 1888, ma è stata poi sciolta, ma molti dei suoi membri continuano a lavorare in stretta associazione.
Il ritmo e la circolazione di queste piante tendrils - che sono stati confrontati a alghe gettato da opposte correnti - sono tra le prime espressioni di quello che sarebbe diventato l'essenziale del design in stile art nouveau. Erano molto diverse da qualsiasi altra cosa prodotte altrove in quel momento.
Mackmurdo fece molte mostre personali e collettive in diverse città europee, sono stati uno dei principali condotti da cui arti e mestieri stile ha fatto la sua strada verso il continente.
Mackmurdo aperto la propria pratica architettonica a 28, Southampton Street, a Londra. Altre notizie Architetto e designer nato a Londra, Arthur H. Mackmurdo comincia la sua carriera nello studio dell'architetto James Brooks. Molto presto, assiste alle conferenze di John Ruskin, scrittore e teorico, il cui incontro si rivelerà decisivo. Ruskin, infatti, riconosce allo stile gotico, la supremazia su ogni ordine architettonico e raccomanda che il concetto di onestà sia applicato all'artigianato come una regola estetica e morale. Per Ruskin, ogni motivo ornamentale deve provenire dalla natura, una natura fortemente stilizzata. Inoltre, Ruskin considerava essenziale la portata sociale dell'arte e sosteneva la necessità di creare, ispirandosi al modello delle gilde medievali, vere e proprie corporazioni di artisti. In questo modo, Mackmurdo, sempre più convinto della validità di queste teorie e forte dei consigli di William Morris, fonda nel 1882 la Century Guild che riunisce pittori, scultori, smaltisti ed artigiani del metallo.
Gli oggetti creati, come nel caso di questo modello di sedia da sala da pranzo, sono la testimonianza di un approccio radicalmente nuovo, della semplicità delle forme, delle linee rese più pure ma addolcite dal ricorso ad elementi naturali o organici come l'imbottitura scelta in questo caso.
I pochi motivi scolpiti e la parte superiore dello schienale vivacizzano appena questo mobile dal design rigoroso ed essenziale. Questo modello, presentato da Mackmurdo all'Esposizione internazionale di Liverpool del 1886, è fabbricato dalla ditta E. Goodhall & Co di Manchester che produce gran parte delle creazioni della Century Guild.
|
Copyright © Centro Arte 1999-2000