Greci

 

GRECI

L'arte greca, nata dalla civiltà Egea, divenne fonte di perenne ispirazione per tutti i successivi sviluppi dell'arte occidentale.
L'arte greca predilesse la figura umana, che rappresentava indifferentemente personaggi divini o mortali, spesso associati ad animali o a motivi vegetali. I temi erano tratti prevalentemente dal mito, dalla letteratura e dalla vita quotidiana.
Gli esempi di architettura o scultura monumentale conservatisi nel loro stato originale e per intero sono rari, e non se ne conosce nessuno di pittura di grandi dimensioni.
Ci sono tuttavia pervenuti ceramiche, monete, gioielli e gemme in gran numero, e questi tesori sono integrati dalle fonti letterarie, come i testi del romano Plinio il Vecchio e dello storico e geografo greco Pausania, che contengono molte informazioni utili sugli artisti e le loro opere.
Fino al 320 a.c. circa, la funzione dell'arte fu sostanzialmente pubblica, in ambito religioso o per commemorare importanti eventi storici come le vittorie ai giochi olimpici, mentre i privati commissionavano solo opere legate al contesto funerario.
Le arti decorative, al contrario, erano destinate alla produzione di oggetti di uso comune; il corredo di una normale abitazione comprendeva numerosi vasi in terracotta dipinta e, solo per i ceti più elevati, oggetti in bronzo e specchi. Spesso gli utensili in terracotta e metallo erano decorati da figurine e rilievi.
I materiali utilizzati dagli architetti erano solitamente il marmo, la pietra calcarea, il legno e gli embrici per i tetti. La statuaria era modellata in marmo, pietra o creta oppure fusa in bronzo.
Nel caso dei monumentali simulacri votivi si impiegavano più lastre di bronzo lavorato o si rivestiva in oro e avorio un'anima in legno; il capo e le braccia venivano realizzati separatamente e attaccati al torso. I pittori intervenivano quindi sulle statue in pietra dipingendole a colori vivaci, per intero o in parte. A loro era affidata anche la realizzazione di grandi affreschi o decorazioni vascolari.
I vasi venivano modellati singolarmente sul tornio, fatti asciugare, levigati, dipinti con colori ad acqua e infine passati nel forno per la cottura.

 

Pittura

Aiace e Achille con Atena
anfora attica con figure nere, 510 a.c.
J. Paul Getty,Museum, Malibu

Leda e il cigno

Vaso attico geometrico,800 a.C.
Museo del Louvre, Parigi

La Tomba del Tuffatore a Paestum

Vaso attico a figure rosse,480-470
Museo del Louvre, Parigi

Sacrificio di Ifigenia, 375-350 a.c.
figure rosse, rinvenuto in Basilicata
British Museum, Londra

Ercole e il centauro, 560-550 a.c.
Pittura attica a figure nere
Museo del Louvre, Parigi

Mosaico della Caccia al cervo (340-300 a.C. circa) probabilmente da affreschi delle tombe reali di Vergina, Pella, Macedonia
Scultura

Athena
Copia del sec. I a.c.
dall'originale di Mirone del sec. V marmo
Giardini di Lucullo Roma
attualmente al Liebighaus Museum, Francoforte

Venere di Milo 1
60-120 a.c. marmo
Museo del Louvre, Parigi

Discobolo,450 a.c.
copia romana in marmo
dall'originale in bronzo di Mirone,
Museo Nazionale Romano, Roma

Laocoonte. 175-150 a.C.
marmo
Scuola di Rodi Musei Vaticani
Stato del Vaticano

Apollo belvedere,500 a.c.
copia romana da originale grecomarmo
Musei Vaticani, Stato del Vaticano

Testa di giovane biond,450 a.c. marmo
Museo dell'Acropoli, Atene

Nike di Samotracia,190 a.c. marmo
ritrovata nell'isola di Rodi
Museo del Louvre, Parigi

Bronze horse, Louvre
Architettura

Partendone,447-432 a.c.
architetti Ictino e Callicrate Atene

Tempio della Concordia,430 a.c.
Agrigento

Tempio di Atena,530 a.C.
Paestum

Arena dell'anfiteatro,570 a.C.
Siracusa

Tempio di Apollo, Delfi

Teatro di Pergamofine III sec.
inizio II sec. a.c.
Pergamo

Piazza del santuario di Rodi
inizio III sec. a.C.
Camiros ,Isola di Rodi

Boullée, Projet d'Opéra élévation

Home Su Etruschi

Copyright © Centro Arte 1999-2000