Arte e Ambiente

 

La pubblicazione dell’edizione "Arte & Ambiente" é fortemente motivata dal progressivo, repentino delinearsi di un fenomeno storico tra più macroscopici e sconvolgenti dalle origini della civiltà umana. Un Fenomeno del quale si percepisce dovunque l’incalzante divenire ma che da parte di un gran numero di persone sta per essere acquisito, poco a poco, come un fatto quasi naturale, una caratteristica ineluttabile della nostra civiltà: l’impoverimento delle risorse energetiche e la distruzione delle foreste, l’estinzione delle specie, il degrado del suolo, il surriscaldamento dell’atmosfera, tutti fattori che, se dovessero realmente divenire una caratteristica costante nel futuro sviluppo della civiltà umana, ne decreterebbero certamente un imminente quanto catastrofico epilogo.

Se é dalle scelte, dalle azioni, dal tenore di vita di ognuno di noi che dipende il futuro del nostro Pianeta e se la sorte dell’Umanità dipende da tutti noi cittadini dei Paesi del mondo, è indispensabile che ogni persona prenda coscienza della realtà nella quale si trova a vivere e ad agire.
Da tutto ciò é nata idea di questa edizione "Arte & Ambiente", dall’esigenza di offrire uno strumento illuminante ed efficace collegato all’Arte, ossia alla cultura, per comprendere la complessità della realtà attuale, in cui situazioni di carattere ecologico, sociale e morale si intrecciano e si fondono a costituire un unico, grande problema che non è possibile comprendere a fondo se affrontato in modo settoriale o troppo specifico.
Partendo dal concetto che per risolvere un problema é necessario innanzitutto conoscerne la natura e l’entità, l’edizione si rivolge ad un pubblico estremamente eterogeneo sia per età che per formazione culturale od estrazione sociale e vuole essere uno strumento educativo, e pertanto é stato scritto ed impostato in modo tale da offrire una visione "panoramica" della situazione ecologica e sociale dei nostri giorni.
L’edizione "Arte & L’Ambiente", si compone di tre parti indipendenti ma nell’insieme complementari.
La prima parte consiste in una vasta gamma di argomenti utili ad acquisire una cognizione generate di che cosa significhi, oggi, degrado e protezione ambientale, sviluppo sociale ed autodisciplina individuate. La seconda parte offre una dettagliata storia dei movimenti e delle correnti artistiche del nostro tempo. La terza parte è dedicata ai Maestri contemporanei.
Nell’insieme l’edizione "Arte & Ambiente", si presenta cosi, a nostro modo di vedere, come un’opera adeguata alla funzione di divulgazione che si prefigge.
Se fino ad oggi é stato fatto molto poco per la tutela dell’Arte e dell’Ambiente e non é ancora stato possibile formulare ed applicare un piano d’azione per la soluzione dei problemi, il nostro desiderio é portare un contributo attraverso la diffusione e la conoscenza e di una nuova coscienza esistenziale e sociale, senza le quali è assolutamente utopistico aspettarsi radicali cambiamenti nel prossimo futuro.

 

Home L'uomo e l'ambiente

Copyright © Centro Arte 1999-2000