FOTOGRAFIA SURREALISTA E FANTASTICA NEL DOPOGUERRA
FOTOGRAFIA POP

L'altro grande versante della fotografia moderna é rappresentato dall'espressione surrealista o che comunque non riporta direttamente con obiettivitą la realtą, anche se interpretata attraverso scelte personali.

La fotografia surrealista, riprendendo il cammino iniziato tra le due guerre, si evolve e allarga le sue possibilitą con un impiego pił complesso del fotomontaggio e della sovrapposizione, con un uso raffinato dell'intervento grafico e con l'ingresso della scenografia fotografica.

Krimssenza titolo.jpg (14710 byte)
Les Krims
Sudresenza titolo.jpg (45538 byte)
Jean Pierre Sudre

L'oggetto non viene pił trovato e associato, ma composto dall'autore stesso nella realtą, seguendo ispirazioni fantastiche o poetiche o necessitą creative solo apparentemente oniriche, ma in realtą estremamente critiche e razionali.
Nomi di rilievo nell'ambito di questi indirizzi di ricerca sono quelli di Sudre, Uelsmann e della Dutton.
Vagamente e liberamente surrealiste, sono anche alcune opere di Penn e Turner. All'immagine onirica ritorna inoltre spesso l'opera pił recente di Brandt.

Implicazioni sociali riguardanti soprattutto la concezione di vita consumistica dell'uomo contemporaneo, rivela la fotografia pop, di cui dą chiari esempi l'opera di Les Krims, alla quale vanno affiancate le produzioni fotografiche dei pił celebri Artisti pop quali Rauschenberg e Warhol.


centro@www.centroarte.com
Copyright © Centro Arte 1999-2000

Home Su Fotografia Soggettiva