FOTOGRAFIA E AVANGUARDIA NUOVI INDIRIZZI Dl RICERCA

La scenografia, il montaggio, la sovrapposizione, il collage, l'intervento grafico, la sequenza fotografica, sono tutti elementi utilizzati in pieno dalla fotografia che documenta operazioni di avanguardia artistica e tuttavia un importante movimento di fotografia di avanguardia non sembra essere nato, forse proprio a causa della strumentalizzazione della fotografia operata dall'avanguardia artistica a livello di puro e a volte unico mezzo di registrazione.

Solo quando la fotografia cessa di essere usata in funzione dell’operazione ed é quest'ultima invece che avviene in funzione fotografica, si hanno opere d'arte come quelle di Duane Michals e Eloris Neussüss.

La contemporaneità delle tendenze, dei movimenti e delle più diverse manifestazioni si accentua con ritmo crescente. Non vi sono più strade parallele e tanto meno un succedersi di tematiche o indirizzi estetici. Gli sviluppi della fotografia surrealista vivono insieme anche negli stessi autori con la fotografia astratta, con le sempre più spregiudicate pratiche di fotomontaggio, con il realismo fotografico più oggettivo, con la fotografia pop, op, minimal, concettuale, con la fototecnica, la fotografia pubblicitaria e di moda, il reportage, la foto sociale, la sequenza fotografica, il ritratto d'autore, la foto-grafica, la foto eseguita con il laser e diverse numerose altre esperienze in continuo sviluppo.

L'evoluzione della fotografia in questi anni si verifica quindi soprattutto all'interno di tali tendenze e manifestazioni, che comunque non rimangono sempre relegate nella propria area di appartenenza, sconfinando spesso nell'utilizzazione di più codici insieme al fine di raggiungere il risultato voluto.

Il panorama italiano è oggi uno dei più interessanti in questo senso e in esso emergono come figure di primo piano, ciascuna con proprie e peculiari caratteristiche e direzioni di ricerca, Migliori, Cresci, Ghirri, Jodice.

 

Home Su

Copyright © Centro Arte 1999-2000