Etruschi

 

ETRUSCHI

Le opere delle arti figurative e dell'artigianato prodotte dal popolo etrusco, stanziato nella penisola italiana dal VII secolo a.C. è progressivamente assorbito nella cultura romana.
La produzione artistica degli etruschi presenta una sostanziale mancanza sia di unitarietà, sia di continuità nello spazio come nel tempo e nella qualità. Una possibile spiegazione di tale fenomeno appare rintracciabile nella condizione sociale degli artisti e degli artigiani i quali, asserviti alle classi aristocratiche dominanti, videro ostacolata quella stabilità nella trasmissione di tradizioni tecniche e formali necessaria per istituire scuole locali o di bottega e quindi per il costituirsi di una più solida tradizione artistica. Tuttavia, tale discontinuità si associò a una costante richiesta, da parte della committenza, di prodotti artistici dotati di caratteri e peculiarità ben determinati, che condusse allo sviluppo di laboratori locali specializzati (architettura funeraria a Cerveteri, pittura tombale a Tarquinia, scultura funeraria a Vulci ecc.), in funzione della rigida cerimoniosità delle attività cultuali praticate dalle aristocrazie etrusche, pressoché l'unico ambito da cui provenisse una richiesta di produzione artistica.
Alla luce delle più recenti ricerche storiche e archeologiche, che hanno permesso di tracciare un quadro della società e della cultura etrusche più preciso rispetto alle conoscenze acquisite sino a pochi anni or sono, l'arte etrusca appare oggi correttamente comprensibile se inserita nel contesto della cultura figurativa del Mediterraneo antico e – in tempi e modi diversi – dei fenomeni artistici del mondo greco.

Pittura


Lotta degli atleti tomba degli auguri, necropoli di Monterozzi, Tarquinia

Scena di battaglia con opliti e cavalieri

Il banchetto scena dalla tomba dei leopardi

Scena di danza

Tomba della caccia e della pesca di Tarquinia

Scultura


S
tatuetta raffigurante Selvans  II secolo a.c.

Gioiello

Coppa

Bucchero

Gioiello


Gioiello


Fibula d'oro  
Museo Gregoriano
Stato del Vaticano


Busto votivo di donna terracotta
Museo Gregoriano
Stato del Vaticano


Marte di Todi bronzo
Museo Gregoriano
Stato del Vaticano


Altorilievo dal tempio
Pyrgi

Architettura


Tomba dei bassorilievi necropoli della Banditaccia, Cerveteri

Tomba dei capitelli necropoli della Banditaccia, Cerveteri

Tomba dell'alcova necropoli della Banditaccia, Cerveteri

Tumuli necropoli, Cerveteri

Rovine di una villa Vulci

Modello di Tempio etrusco

Home Su Romani

Copyright © Centro Arte 1999-2000