Otto Steinert
1915 Saarbrucken, Germania 1978 Essen

Otto Steinert, figura dominante della fotografia tedesca del dopoguerra, era in origine orientato a prendere la carriera medica. Iniziati gli studi di medicina nel 1934, si laurea nel 1939. Conclusasi la guerra, dal 1945 al 1947 lavora come assistente medico a Kiel. Già fotografo amatoriale convinto, finisce per rinunciare alla professione medica per questa sua passione. Nel 1948, viene chiamato a dirigere il corso di fotografia alla Scuola statale d’arte e artigianato di Saarbrucken. Nel 1949, fonda con P. Keetman, L. Windstober e alcuni altri il gruppo “fotoform”, che proponeva di far riscoprire le possibilità creative e le forme espressive dell’avanguardia fotografica d’anteguerra, che la politica culturale nazionalsocialista aveva completamente occultate.


Holly e Dolly sisters 1925

un ped-one 1950

Maschera di ballerina 1952

Nel 1951, organizza la prima di una serie di tre mostre che con il titolo “fotografia soggettiva” designeranno un’intera corrente stilistica. 

Nel catalogo della seconda esposizione Steinert dichiara: “Ci sentiamo sempre più obbligati a incoraggiare ogni genere di iniziativa creativa che contribuisca attivamente a produrre un’immagine fotografica elaborata e attuale e che stimoli una reale sensibilizzazione alla qualità fotografica dell’immagine.” Stette inquadrature, contrasti netti, strutture astratte, situazioni che riproducessero effetti surrealisti, stampe in negativo, solarizzazioni, sono i mezzi espressivi di Steinert  e dei suoi allievi.
 

Queste tecniche si rifacevano dichiaratamente ad alcuni grandi fotografi come Man Ray e soprattutto Moholy-Nagy. Nel1959, Otto Steinert viene chiamato alla scuola di design Folkwang di Essen, di cui dirigerà il laboratorio di fotografia fino alla morte. Parallelamente alla sua attività di fotografo e insegnante, Steinert ha raccolto, nel corso degli anni, una collezione di fotografie di altissima qualità.

 

Home Su Stieglitz Alfred

Copyright © Centro Arte 1999-2000