IL RITRATTO E IL NUDO MODERNI

 

Oscillante tra tradizione realistica spesso esasperata, simbolismo e libero uso di associazioni surreali, è il ritratto fotografico.

Quello che il ritratto psicologico dei periodi antecedenti cercava di rendere creando un ambiente o un'atmosfera: il ritratto moderno cerca di estrarlo in profondità dallo stesso soggetto. Esemplare in questo é tutta l'opera ritrattistica di Avedon, ma anche di Karsch e della Freund.

L'uso dell'associazione e del simbolo è frequente, con risultati notevoli, quando si vuole rendere invece un analisi completa della personalità del soggetto e dei suoi rapporti con il mondo, come rivelano le opere della Strelovv di Calvez, Uelsmann, Newman.

Un maestro del ritratto è CartierBresson che vi trasferisce per intero le caratteristiche generali della sua arte, mentre in chiave più libera e moderna si distingue l'opera ritrattistica dell'italiano Giuseppe Pino.

Così come esistono le categorie del giornalismo fotografico, della fotografia live, concerned, del ritratto, ecc., potrebbe dirsi che esista la categoria del nudo fotografico. E' ovvio che si tratta di riferimenti di comodo, che non vanno oltre il limite della loro funzionalità. Tuttavia rivolgere l'attenzione da parte dell'autore al nudo (sia maschile sia femminile, anche se la prevalenza è accordata al secondo), significa inevitabilmente assumere come costitutivi dell'opera una serie di fattori e rapporti legati ad esso, che vanno da quello estetico-formale a quello erotico a quello trasgressivo-liberatorio ecc. Il nudo é una presenza pressoché costante nella storia della fotografia sin dalle sue origini ed é stato utilizzato dalle diverse tendenze che via via si sono sviluppate, in particolar modo dalla fotografia pittorialista, glamour, surrealista, pop, sino a svincolarsi da una adesione diretta a moduli espressivi precisi per farsi testimone soprattutto di una visione personale dell'autore.

Acquista così maggiore autonomia rispetto ai moduli espressivi e nello stesso tempo offre una più vasta possibilità di esprimere significati diversi a secondo del contesto particolare nel quale é collocato, dalla presentazione tautologica alla creazione di atmosfere, alla connotazione scenografica.

Con caratteristiche tutte differenti abbiamo opere di grande rilievo dedicate al nudo di Bailey, Blumenfeld, Brandt, Clergue, Fontana, D. Hamilton, Rubinstein, Sieff, Penn.

 

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