Louis MAJORELLE
(1859-1926)

Decoratore, progettista della mobilia e fornitore francesi.
Nato a Toul nel 1859. A18 anni intraprende gli studi di pittura l’Ecole des Beaux Arts de Nancy sotto la guida di Jean François Millet. Li interrompe nel 1879 alla morte di suo padre per assumere la direzione della fabbrica di famiglia.
Sotto l’influenza di Gallé  verso il 1880 ritorna alla scuola di Nancy e parte all’esposizione universale del 1900.
Le sue creazioni traducono una nuova concezione dell’arte: composizioni soprattutto di vasi, mobili, orologi e piani, che lui riprende tutte dalla natura.


Vetrina Orchidee

Creatore di armadietto, Louis Majorelle ha prodotto due tipi principali di mobilie: una collezione di lusso della mobilia e una meno costosa.
Louis Majorelle ha introdotto il metallo che lavora nelle sue officine per produrre i bronzi come decorazione della mobilia e, nel 1896 in collaborazione con Daum, per uso delle luci.
Le sue attività numerose lo hanno condotto ad aprire un certo numero di negozi. E' stato nominato nel 1901 vice presidente della famosa scuola di Nancy.
Durante la 1° guerra mondiale, chiude la sua fabbrica e lascia Nancy per Parigi. Al suo ritorno, cambia stile da Art Nouveau a una più geometrica che inseguito è stata denominata Arte DECO.
È morto a Nancy nel 1926.

 

Home Su Munari Bruno

Copyright © Centro Arte 1999-2000