Macke August

 

Macke August
 (1887 - 1914)

Pittore Tedesco.


Selbstporträt mit Hut 1909

Porträt der Frau des Künstlers
mit Hut 1909

Nudo con collana di corallo 1910
Sprengel Museum, Hanover

Nudo seduto con cuscini 1911
Wilhelm-Lehmbruck Museum, Duisburg

Fu uno degli esponenti principali del movimento espressionista tedesco Der Blaue Reiter (Il cavaliere blu).

 Macke visse durante un periodo particolarmente innovativo per l’arte tedesca che vide lo sviluppo dei principali movimenti espressionisti tedeschi nonché l’arrivo dei successivi movimenti di avanguardia che si stavano formando nel resto d’Europa.

 

 


Come un vero artista del suo tempo, Macke sapeva come integrare nei suoi quadri gli elementi dell’avanguardia che più lo interessavano.

 

 


Indianer 1911

Unser Garten mit blühenden
Rabatten 1911

Russisches Ballett 1912

Dame in grüner Jacke  1913

Macke nacque a Meschede in Germania.
Suo padre, August Friedrich Hermann Macke (1845-1904), era un imprenditore edile e sua madre, Maria Florentine, nata Adolph, (1848-1922), proveniva da una famiglia contadina della regione tedesca del Sauerland.

 
 

 

La famiglia visse nella Brüsseler Strasse fino a che August compì 13 anni.
Macke
trascorse la maggior parte della sua vita creativa a Bonn, ad eccezione di alcuni periodi passati sul lago Thun in Svizzera e di diversi viaggi a Parigi, Italia, Olanda e Tunisia.


 


Ragazze al bagno  1913
Bayerische, Monaco di Baviera

Zwei Männer mit Frau 1913

Zwei Männer mit Frau 1913

Blick in eine Gasse 1914

A Parigi, dove si recò per la prima volta nel 1907, Macke vide l’opera degli impressionisti e subito dopo mosse a Berlino dove passò qualche mese nello studio di Lovis Corinth. Il suo stile si formò alla maniera dell’impressionismo francese e del post-impressionismo, e più avanti attraversò un periodo fauve.


 

 

Nel 1909 sposò Elizabeth Gerhardt.


Nel 1910, grazie all’amicizia con Franz Marc, Macke incontrò
Kandinsky e per un breve lasso di tempo condivise l'estetica non-oggettuale e gli interessi mistici e simbolici del gruppo Der Blaue Reiter.


 


Felsige Landschaft 1914

Kairouan (III) 1914

Landschaft bei Hammamet 1914

Mädchen unter Bäumen 1914

L’incontro con Robert Delaunay a Parigi nel 1912 doveva rappresentare per Macke una sorta di rivelazione. Il cubismo cromatico di Delaunay, che Apollinaire aveva definito orfismo, influenzò la produzione artistica di Macke da lì in avanti. Le sue “Vetrine” possono essere considerate un’interpretazione personale delle “Finestre” di Delaunay, combinate con la simultaneità di immagini che si trovano nel futurismo italiano.

 

 

L’atmosfera esotica della Tunisia, dove Macke si recò nel 1914 con Paul Klee e Louis Moilliet, fu fondamentale per la creazione dell’approccio luminista del suo periodo finale durante il quale produsse una serie di opere ora considerate dei capolavori.
La breve carriera di Macke fu interrotta bruscamente dalla sua prematura scomparsa al fronte della Prima Guerra Mondiale nel settembre del 1914.


 


Blumen am Fenster

Half-length Female Nude
Standing Before a Mirror

Blumen im Garten

Das helle Haus

Altri artisti de "Il Cavaliere Azzurro", come Macke e Marc, coltivano invece una visione lirica del dato naturale ricavato dalla realtà, trasfigurandolo e interpretandolo sulla tela per la ricchezza di sensazioni in grado di provocare.

 

 

 

La figurazione non scompare mai del tutto dalle opere di questi due artisti e per August Macke (1887-1914 / "La tempesta", 1911; "Di fronte a un negozio di cappelli", 1913), che in alcune sue prime opere realizza una visione interiorizzata e quasi neoromantica della  natura, specialmente dopo i contatti con l'orfismo di Delaunay, che prelude a soluzioni astratte, e il futurismo, si può parlare di una sorta di sintesi improntata su quella cubista, resa attraverso sprazzi luministici, rifrazioni e mobili riflessi luminosi, con la quale abbandona progressivamente le inquietudini espressioniste per un nuovo felice formalismo che lo avvicina a Paul Klee.

 

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