Lissitzky El

 

El Lissitzky
13 novembre 1890 - 30 dicembre 1941

 

Pittore, grafico, tipografo, architetto e fotografo russo, pseudonimo di El (Elizar, o Lazar, o Eliezer) Marcovich Lissitzky.

 


Beat the Whites
with the Red Wedge

Proun 19d

Neuer

senza titolo

Teli 1

Allievo di Malevich, è invece l'esponente di spicco del Costruttivismo socialista, movimento che, partendo dalla rielaborazione delle tematiche futuriste e cubiste, attribuisce particolare importanza alla "testura", ossia alla forma oggettuale del materiale pittorico, che come elemento basilare del fare arte si aggiunge ai fondamentali punto, linea, superficie.
 

 

 


May 6

May

P 5

P 93

Assignment 5

Di costruttivismo si parla per la prima volta in relazione ai "Controrilievi" di Tatlin del 1913-1914, sculture che si presentano in forma di assemblamenti meccanici, anche se è solo nel 1919-20 che il movimento costruttivista è realmente attivo, consapevole del nuovo rapporto che la rivoluzione d'ottobre del 1917 ha instaurato tra arte e politica.
 

 

 

In questo contesto l'opera di El Lissitsky descrive in modo immediato e sintetico la ricostruzione del mondo operata dalla rivoluzione proletaria attraverso i suoi dipinti che egli chiama "Proun", progetti sintesi di forma e materia in cui la ricerca artistica è subordinata al fine concreto della loro applicazione architettonica, in cui lavori devono mantenere i caratteri peculiari di originalità e impatto visivo, così da creare l'ideale connubio tra attività artistica e vita produttiva.
 


May 3

May 3

May 5

Successivamente, insieme ad Alexsandr Rodchenko, si diede alla sperimentazione, unendosi al movimento costruttivista. Adoperò le tecniche del fotomontaggio e del collage, molto spesso a scopo propagandistico. Lavorò a pubblicità e manifesti divulgativi per l'Unione Sovietica durante gli anni dei conflitti mondiali.

 

 


Nel 1921 fu nominato ambasciatore russo della cultura nella Germania della Repubblica di Weimar.

 

Home Su Lo Savio Domenico

Copyright © Centro Arte 1999-2000