Leger Fernand

 

Léger Fernand
1881- 1955

 


Nudi nella foresta 1909-10

Le nozze 1911

Donna in blu 1912

 

Fernand Léger nasce ad Argentar, in Normadia (Francia del Nord) il 4 febbraio 1891, Suo padre è allevatore e commerciante di bestiame, «Mio padre», dirà poi il pittore, era un magnifico bruto, la forza mi piaceva. Mio padre muore e l’educazione del ragazzo resta affidata alla madre e a uno zio.

 

 

Dal 1980 al 1896 il giovane Léger studia al Collegio di Argentan e alla scuola religiosa di Tinchebray. Poi, per tre anni, lavorava a Caen, nello studio di un architetto.

Nel 1900 Léger arriva a Parigi. (Sembra che si diano appuntamento: nello stesso anno, proveniente dalla Spagna, arriva a Parigi anche Picasso). Lavora ancora presso un architetto, poi, dopo il servizio militare, nel 1903 si iscrive alla Scuola di Arti Decorative. Respinto alla Scuola di Belle Arti frequenta i corsi di varie accademie private.

Nel 1904 continua a dividere il suo tempo fra la pittura e il lavoro presso un architetto e anche presso un laboratorio fotografico, come ritoccatore. Poi ha il suo primo studio, in Avenue du Maine, insieme ad Andrè Mare. Nel 1905 si stabilisce a Montparnasse.

 


Contrasti di forma 1913

Donna rosso e verde 1914

Il soldato con la pipa 1916

I dischi 1918

Dal 1905 al 1906 Léger è in Corsica, per rimettersi da una malattia. Qui dipinge una serie di paesaggi in cui si incomincia a notare l'influenza di Cézanne. Tornato a Parigi si dedica interamente alla pittura. Vuole reagire alla pittura impressionistica, pensa ancora a Cézanne, e poi al cubismo, che Picasso e Braque stanno elaborando in quegli anni, e guarda con attenzione l'opera di Henry Rousseau, il primitivo, l’ingenuo.

 

 

 

Ma il linguaggio personale di Léger si sviluppa con chiarezza, in quell'ambiente pieno di straordinarie sollecitazioni.

Nel 1910 il mercante d'arte Kahnweiler, che sta lanciando il cubismo, interessa alle sue ricerche. Intanto Léger frequenta Villon, Delaunay, Gleizes, Picabia, Kupka. Sono le riunioni che porteranno alla fondazione del gruppo della «Sezione aurea» - che terrà nel 1911 la sua prima manifestazione. (Questo gruppo oppone al nuovo realismo cubista una pura strutturazione di geometrie e di colori). Nel 1913 Léger firma un contratto di esclusiva con Kahnweiler.

La guerra - che interrompe l'attività dei gruppi della prima avanguardia parigina - costituisce una esperienza fondamentale per Léger. Mobilitato nel 1914, partecipa alla campagna, delle Argonne. La realtà gli si rivela in forma diretta, concreta, tanto da fargli sentire la necessità di usare in modo nuovo il suo linguaggio. A Verdun è vittima dei gas. Dopo un soggiorno in ospedale è congedato. Nel 1920 inizia la sua lunga amicizia e la sua collaborazione con Le Corbusier, l'architetto - attraverso il quale conoscerà poi i pittori dell'astrattismo geometrico. L'attività di Léger si fa sempre più intensa. Nel 1922 disegna sipario, scene e costumi per il Balletto Svedese. Dopo aver tenuto un corso di pittura - insieme ad Ozenfani -, concepisce e realizza nel 1924 il primo film senza soggetto, «Balletto meccanico». Esegue varie decorazioni murali, legge una serie e di conferenze sulla pittura, alla Sorbona, al Collège de Franco, a Berlino, persino a bordo di un transatlantico, il «Paris II», di ritorno da un viaggio in Grecia, con Le Corbusier.

 


Elementi meccanici 1918-23

Il tipografo 1919

Composizione con foglia 1928

 

Nel 1935 Léger espone al Museo d'Arte Moderna di New York. Nel 1937 partecipa alla decorazione del Velodromo d'inverno per la Festa dei Sindacati. L'anno dopo decora l'appartamento di Nelson A. Rockefeller, a New York.

 

 

 

Dal 1940 al 1944, lasciata la Francia invasa dai Tedeschi, Léger vive in America, dove insegna fra l'altro all'Università di Yale e in altri istituti. Nella galleria di Pierre Matisse si incontra con altri artisti in esilio, quali Masson Tanguy, Breton, Max Ernest, Chagall.

Nel 1945 Léger è di nuovo in Francia. Partecipa a varie manifestazioni politiche di sinistra, viaggia, lavora a molte decorazioni per architetture, realizzando fra l'altro i mosaici per la facciata della Chiesa di Assy. Nel 1949 si dedica alla ceramica, a Biot (nelle Alpi Marittime, dove nel 1960 verrà inaugurato il museo a lui dedicato).

Nello stesso anno ha luogo una grande mostra delle sue opere al Museo d'Arte Moderna di Parigi. Nel 1950 un'altra riassuntiva gli viene dedicata dalla Tate Gallery, a Londra. (E' l'anno in cui muore Jeanne, sua moglie. Léger si risposerà due anni dopo, con Nadine Khodessevitch, una sua allieva, andando con lei ad abitare in campagna a Gif sur Yvette).

 


Composizione con tre figure 1932

Due donne e fiori
1946-50

La grande parata 1954
Les Loisirs 1948-49

Nel 1951 Léger realizza una composizione decorativa per il padiglione francese alla Triennale di Milano. Nominato membro della Reale Accademia Fiamminga, Léger tiene una serie di conferenze in Belgio. Poi esegue un grande pannello murale per la sede dell'O.N.U. a New York e una serie di vetrate per la Chiesa di Audincourt, di Courfaivre (Svizzera), e per l'Università di Caracas.

 
 

 

Nei primi sette mesi del 195,5 si dedica ancora ad una intensissima attività. È l'anno in cui fra l'altro vince il Gran Premio alla Biennale di San Paolo e in cui gli dedicano una grande retrospettiva a Lione. E' l'anno in cui lavora a sculture, ceramiche e mosaici destinati a decorare gli impianti industriali della società « Gaz de Franco » ad Alfort-ville.

Poi parte per Praga, per ad un congresso. Dopo quest'ultimo viaggio Léger torna nella sua casa in n campagna, a Gif sur Yvette, dove muore, il 17 agosto.

 

Home Su Lempicka Tamara

Copyright © Centro Arte 1999-2000