Heinrich Fussli

 

Heinrich Füssli
1741-1825

 


Principale precursore del Romanticismo è lo svizzero Heinrich Füssli ( / "Giuramento sul Rütli", 1780; ", 1781; "Le tre , , il primo a rappresentare la perdita della certezza riposta nelle vestigia di antichità classiche, ormai solamente frammenti di una perduta ricerca di assoluto e perfezione.

Nei suoi disegni (tra tutti il significativo "Disperazione dell'artista sulla grandezza degli antichi ) e dipinti, in cui l'estetica del sublime trova una delle sue più intense espressioni, spinge l'indagine verso le zone più interne dell'io, verso il sogno, il fantastico, l'irreale, come nella celeberrima "Incubo" del 1781, ma tuttavia non compare ancora quella libertà formale che si affermerà in pieno Romanticismo attraverso altri autori; c'è al contrario una certa nostalgia della forma verso l'ordine e la misura di stampo tardo rinascimentale e settecentesca, di quella classicità da cui Füssli ricava soprattutto gli aspetti di eroismo drammatico e sovrumano.

Il panorama storico e sociale del periodo vede l'inizio dell'epoca delle esposizioni e della critica d'arte "; il pubblico ricerca letture ed opere che sollecitino l'immaginazione e la fantasia. I soggetti tradizionali della pittura, come dei e ninfe, allegorie sul significato ultimo dell'universo, scene bibliche, episodi della storia antica, cedono il passo al mondo interiore dell'artista, alle emozioni suscitategli dal presente così come dal passato storico, dal mito come dalla natura circostante o ancora dal sogno, dall'immaginario, dal fantastico. L'artista si trova a lavorare per se stesso, a creare opere totalmente di sua iniziativa, che potranno o no venire in seguito comprate. Per la prima volta cioè, non ha più davanti a sé un committente preciso.

 

Giuramento dei tre confederati sul Rütli, 1779-1780, Zurigo Rathaus.
Frutto di una commissione privata, ottenuta da un facoltoso cittadino svizzero, il dipinto segna una tappa fondamentale nella carriera di Füssli, appena rientrato in patria dopo il lungo soggiorno italiano dimostratosi decisivo per la sua formazione artistica. È l'unica opera firmata e datata (1780) del pittore. L'evento rievocato è quello dell'alleanza stipulata il 12 agosto 1291 dai rappresentanti dei tre cantoni di Uri, Schwyz e Unterwalden contro il dominio asburgico, atto che è considerato tradizionalmente il primo passo verso la formazione della Confederazione elvetica.

 

 

Buffone ritratto da un pittore con gli occhiali, 1757-1759, Zurigo Kunsthaus.
Füssli inizia il suo percorso artistico da autodidatta mostrando una spiccata inclinazione per il disegno. Solo dal 1780 si darà con costanza alla pittura a olio.

Titania sveglia, circondata dalle fate del suo seguito, si stringe affettuosamente a Bottom con la testa d'asino, 1793-1794, Zurigo, Kunsthaus.

L'incubo, 1781, Detroit, Institute of Arts.


Esposto alla Royal Academy nel 1781, il dipinto decretò il successo di Füssli presso il pubblico londinese. Fino al 1963, la tela responsabile della crescente fortuna dell'artista era stata riconosciuta nella replica oggi conservata a Francoforte. Fu Janson ad individuare nel dipinto di Detroit l'opera effettivamente presentata alla Royal Academy.

 

Home Su Joseph Heintz

Copyright © Centro Arte 1999-2000