Grosz George

 

George Grosz

 

 

Nacque il 26 luglio 1893 a Berlino, il primo incontro dello scolaro George Grosz con i quadri avviene al circolo ufficiali degli ussari del reggimento Blucher di Stolp, gestito da sua madre. Le uniformi, le drammatiche rappresentazioni di battaglie storiche stimolano la fantasia del ragazzo al disegno.
Nel 1913 soggiornò a Parigi, dove entrò in contatto con le avanguardie del cubismo e del futurismo e dove poté ammirare da vicino le opere di Francisco Goya, di Honoré Daumier e di Henri de Toulouse-Lautrec.
Fu in questi anni che il suo stile subì un processo di progressiva semplificazione delle forme, sotto l’influenza dell’espressionismo, del cubismo e del futurismo, diffusi tra i giovani artisti del tempo.

 


Autoritratto con modella 1928

Chicago, un pezzo del mio mondo, 1918

Coppia nella stanza 1915

Eclissi di sole 1926

Dopo esperienze di disegno in modi raffinati di elementi figurativi popolari 1913/14, sono gli eventi bellici della 1° guerra mondiale a forgiare l' espressività di Grosz, anche se la sua permanenza in guerra è breve e si conclude nel maggio 1915, quando viene congedato per malattia.

 

 

Il breve periodo bellico è sufficiente tuttavia a fargli cogliere l' orrore della carneficina che si sta consumando sui campi di battaglia in tutta Europa, milioni di proletari gonfiando le tasche dei latifondisti, fornitori di grano e dei grandi produttori d' armi, come Krupp in Germania , e gli Agnelli in Italia, muoiono in silenzio nel fango putrido delle trincee, o tra i corpi disarticolati e sanguinanti dei compagni poco prima caduti in un assalto.

Grosz aderisce al movimento dadaista, che era stato introdotto a Berlino da Zurigo nel 1918, prima di obiettivi strettamente politici il Dada si proponeva la dissacrazione dei valori borghesia della sua estetica accademica in arte e del suo conformismo. Nel 1920 Grosz, Hausmann e Heartfeld organizzano nella galleria di Otto Burchard a Berlino la prima mostra dada.

 


La Ville, 1916 - 17, Lugano

Uomo e donna,  1926

John, l'assassino delle donne, 1918

Le colonne della società, 1926

Figurano anche lavori di Marx Ernst e, Otto Dix. Grosz con Heartfeld appende al soffitto la raffigurazione satirica di un pupazzo con sembianze di soldato tedesco con la testa di maiale, fatto che causerà la reazione indignata delle istituzioni che giudicano tale gesto come oltraggio all' onore, saranno denunciati e condannati a pagare un' ammenda.

 

 

Grosz fonda le riviste politico satiriche "Die Pleite " e "Der blutige Ernst  "tutte in ambito dadaista e ne cura personalmente le illustrazioni. La sconfitta della guerra nel 18 e il crollo del sistema autoritario dell' impero, in Germania, fanno precipitare la borghesia in una crisi profonda, essendo ancora legata ai valori dell' idealismo tedesco.

Idealismo che gli artisti tedeschi sono i primi a contestare, rifiutando in blocco la cultura autoritaria e classista che con la guerra aveva fatto sprofondare le classi meno abbienti nel baratro della miseria, negli anni 14 /18 muoiono in Germania di fame 750.000 persone.
 

Gli alti costi dovuti all' impegno bellico, mentre arricchiscono I ceti più abbienti distruggono le classi medie, l' inflazione sale a dismisura e i salari non tengono il passo dei rincari, per un dollaro occorrono milioni di marchi..

 


Il Macellaio

Marinaio in un locale notturno, 1925

Natura morta con
maschera e pesce, 1931

Nudo con calze nere, 1930


Mentre il 19 gennaio 1919 alle elezioni in cui votano le donne per la prima volta, vince la socialdemocrazia tedesca, poco prima, il 15 gennaio la "lega di Spartaco" a Berlino, tenta l' insurrezione ma viene soffocata nel sangue, cadono Rosa Luxembourg e Karl Liebknecht.

 

 

A metà febbraio nella Ruhr inizia un'azione di sciopero che coinvolge 180.000 operai, che si estenderà anche ad altre zone, ma vede l' immediata reazione dei "Freicorps "milizie volontarie dirette dagli Junker, i latifondisti che dalle rivendicazioni operaie, temevano la minaccia ai loro privilegi.

Anche questa ondata di proteste finirà nel sangue e 1200 scioperanti finirono sotto il fuoco dell' esercito di Von Luttwitz.

Oltre a Grosz operano sul filone del "verismo sociale" anche artisti come Max Beckmann, Otto Dix, Otto Griebel, l' associazione degli artisti rivoluzionari tedeschi "la Asso "legata al partito comunista creata nel 1928 cerca di spingere il verismo sociale ancor più in una direzione politica e rivoluzionaria, ma nonostante il successo iniziale nel 33 l' insediamento di Hitler al potere la pone fuori legge, e molti dei suoi membri sono costretti a fuggire o finiscono perseguitati.

 


Paesaggio a Pointe Rouge, 1927

Passeggiata, 1924

Repubblican Automatons, 1920

Uomo e donna, 1926

Nel 1933, con l’avvento del nazismo, Grosz fu considerato un artista degenerato e per questo motivo lasciò la Germania per insegnare a New York; nel 1938 ottenne la cittadinanza degli Stati Uniti. La produzione del periodo americano è però meno incisiva, nonostante i ritorni, in chiave surrealista, alla grafia violenta e spietata di un tempo.

 

 


Grosz vive a pieno le tensioni del suo tempo e le interpreta con discontinuità dopo il periodo militante in favore della lotta di classe alterna tra il 26 e il 28 una produzione di paesaggi e nature morte comuni definite da lui commerciali, ma dopo il 33 pur nel ripensamento critico della sua opera satirica e allineata al movimento socialista, riprende una produzione su temi antifascisti.
Dopo la guerra recupera alcune forme espressive del movimento "dada "e con I collages si avvicinerà alla pop art.
Nel 1958 tornò a vivere in Germania.
George Grosz morì a Berlino il 6 luglio 1959. La causa del suo decesso è decisamente singolare: giunto a notte fonda davanti alla sua casa Grosz, ubriaco, aprì la porta della cantina anziché quella di ingresso. Il risultato fu una rovinosa caduta che gli costò la vita.

 

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