Grieco Fernando

 

Fernando Grieco

Pittore, accademico.
Vive e lavora a Lastra a Signa (FI), Via Castracane 8, Tel. 055-8722901.
 

 

griecochiassodelbuco.jpg (5980 byte)
Chiasso del Buco

griecocom'erafirenze.jpg (7202 byte)
Com'era Firenze  Piazza della Luna


Con Fernando Grieco la pittura del paesaggio sembra conoscere una nuova stagione; si assiste ad una fusione singolare, tra la morbidezza e l'assenza di ombre di una pittura passata attraverso la lezione del moderno e la solida semplicità di strutture ispirate ai maestri della tradizione.

La limpidezza della luce e l'immobilità della scena sono caratteri costanti nella pittura di Fernando Grieco. Il senso dei vuoti e la sospensione percettiva del silenzio, appartengono al suo modo di contemplare oggetti e ambienti: lo spirito è quello di una visione assorta, concentrata, magica, apparentabile alla metafisica del quotidiano, individuata da Grieco che nel suo mondo reale e insieme misterico ha scritto pagine probanti.

 

 

 

Una pittura che nasce dalla meditazione che l’intelligenza applica alle sensazioni, alle impressioni e ai ricordi.

Fernando Grieco dipinge il mondo e lo sa portare sul teatro della pittura secondo i moduli e le suggestioni formali e linguistiche classiche.
La sua pittura altro non pretende ne rivendica: l'artista dipinge ciò che vede. Per toccare le cose le dipinge più che sognarle, sa entrare nella materia per cercarvi il colore e la luce.

La sua opera è il racconto delle cose di ogni giorno, la narrazione di emozioni e vibrazioni provate sul tessuto quotidiano nella coscienza di un artista, la trascrizione fedele di cose, oggetti ed eventi che egli incontra e vive nell'esperienza quotidiana. In Grieco la pittura è quindi coscienza delle cose e della realtà quotidiana. (Istituto Nazionale per i beni artistici e culturali).

 

Home Su Grien Hans Baldung

Copyright © Centro Arte 1999-2000