Messina Francesco
Linguaglossa, Catania, 1900 - Milano 1995

Nato a Linguaglossa (Catania) il 15 dicembre 1900 da genitori siciliani. Poverissimo crebbe e studiò a Genova, dove visse fino a trentadue anni. Completò i suoi studi visitando i più grandi musei d' Europa. Nel 1932 si trasferì a Milano.

Nato artisticamente nelle botteghe genovesi, Messina inizia ad esporre le proprie opere fin da giovanissimo nelle più prestigiose manifestazioni internazionali dove si fa notare per "un fare semplice e grandioso e per procedimento idealistico e classico, in grado di dar vita a forme che restano come immagini ideali" (Carlo Carrà, 1929).

Scultura figurativa del Novecento Insieme a Giacomo Manzù, Arturo Martini e Marino Marini, Francesco Messina è considerato uno dei maggiori esponenti della scultura italiana, il celebre Cavallo morente del Palazzo della RAI, 1966, Roma; il Monumento a Pio XII nella Basilica di San Pietro, 1963.

La sua carriera attraversa tutto il ventesimo secolo ed è influenzata dai più grandi artisti e scrittori del novecento. Tra le sue opere non si possono non citare la Santa Caterina da Siena sul lungotevere di Castel Sant'Angelo, la Via Crucis di San Giovanni Rotondo.

 


 Pugilatore
Galleria Civica d'Arte Moderna,
1929
, Torino

 Ritratto di Marussig, 1929

Beatrice, 1959

Cavallo morente


La solidità del mestiere gli permise di adeguarsi ai vari modelli prescelti: dal vigore muscolare del Pugilatore (1929, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna) alla grazia donatelliana del Nuotatore sulla spiaggia (1930, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna); dai ritratti (Marussig, 1929, Vienna, Galleria des Kunsthistorisches Museo; Bacchelli, 1932, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna) alle figure di donna, dapprima rese in un'opulenza alla Maillol (Eva, 1946 e 1949, Venezia, Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro), poi con modernità acerba e provocante (Tre Grazie, 1959; Beatrice, 1959, Dallas, Texas, South Methodist University).

 

 

Home Su Michelozzo

Copyright © Centro Arte 1999-2000