Erotismo nell'arte

 

Erotismo nell'Arte

 

Nell'opera di quasi tutti gli artisti si trovano rappresentazioni di carattere erotico. Spesso queste opere, limitate sovente all'intimo formato del disegno, sono custodite gelosamente in collezioni private, da principio da parte degli stessi autori che non desiderano affidarle al mercante d'arte, successivamente dai collezionisti e dagli eredi che evitano di farle conoscere al grande pubblico. Anche oggi non  è facile trovare e riprodurre opere di esplicito carattere erotico. 
Le opere di noti artisti  riprodotte intendono sensibilizzare il pubblico alle diverse formulazioni dell'arte erotica che vanno dalle ossessioni maniacali di un
Hans Bellmer alle sublimazioni floreali di Georgia O'Keeffe, dai deliri surrealisti di André Masson alle azioni orgiastiche di Hermann Nitsch. Così come l'arte anche le definizioni di erotismo sono molteplici e differenziate. Tuttavia, in ultima analisi, dipende sempre dalle proiezioni dello spettatore attribuire significato erotico all'immagine che gli viene presentata.

L'Erotismo, inteso in senso letterario e figurativo, ha sempre avuto un valore ambivalente: senza abitare fisicamente in nessun luogo ( l'erotismo è un'idea, una concezione personale di quello che può essere il desiderio fisico, l'amore, la passione, il tradimento, il dolore) è pur sempre vivo nell'invenzione di tutti, con la sua carica di indeterminatezza, di prerogative oniriche, con il suo incessante desiderio di infinito.

Esso oscilla tra due poli opposti: l'eccitazione quale elevatezza dello spirito e la lussuria più sfrenata, volgare, che sfocia nella pornografia. Nel primo caso è un pensiero positivo cardine di esistenze soggettive tese all'attesa di sogni irrealizzati e, forse, irrealizzabili, ma isole di un altrove sognato che un giorno si presenterà alla nostra porta e ci darà la possibilità di volare.

Nell'attesa non ci resta che fantasticare in proprio o identificarci nei sogni degli altri. Tra questi sogni vi è la pittura e la scultura.

La rappresentazione del nudo, si manifesta timidamente e senza regola (e forse senza precisi intenti), nell'
arte egiziana (ad esempio, in un affresco da un sepolcro di Tebe, possiamo vedere delle serve che lavano e massaggiano le loro padrone.

 

Home Su La nudita celata

Copyright © Centro Arte 1999-2000