Cezanne Paul

 

Cézanne Paul
1839 - 1906

Nacque a Aix en Provence nel  1839 e scomparse nella stessa città natale nel 1906. 
Seguì  prima i corsi all'Ecole de Dessin di Aix e poi studiò a Parigi dove strinse amicizia con Pissarro, Bazille, Renoir, Sisley e Monet, ai quali fu poi sempre legato. Un lungo periodo di attività lo allontanò dalla vita parigina. Nel ritiro di Provenza Cézanne riuscì a modificare la sua tavolozza rischiarandola fino all'impossibile, segnalandosi per la profonda delicatezza dei paesaggi e delle nature morte, per la forza espressiva, intellettuale delle sue figure, per  il ritmo compositivo che fa di lui uno dei più grandi maestri di tutta la pittura moderna.

Dapprima non mostrò interesse per il rinnovamento pittorico degli impressionisti e dipinse fino al 1873 opere legate ancora alla tradizione romantica "Il dolore" nel Louvre di Parigi; "L'asino e i ladri" nella Galleria d'arte Moderna di Milano.

Sempre nello stesso anno, dipinse "La casa dell'impiccato a Auvers" nel Musée d' Orsay, una delle prime opere impressioniste che espose insieme ad altre tele alla mostra degli impressionisti da Nadar nel 1874.

 
 

L'insuccesso alla terza mostra degli impressionisti del 1877 segnò il definitivo distacco di Cézanne dal gruppo e la sua vita fu caratterizzata da numerosi spostamenti attraverso la Francia, dai quali trasse spunto per i numerosi paesaggi dipinti in questo periodo ad esempio "Rupi all" Estaque a San Paolo nel Museo dell'arte.
Nel 1882 per la prima volta venne accettata una sua opera al Salon. Nel 1887 espose col gruppo Les XX a Bruxelles e nel 1889 alla Decennale dell'arte francese; nel 1895 fu organizzata da Vollard la sua prima mostra personale La fama internazionale. Dopo il 1900 divenne celebre anche tra il pubblico; ma già la sua arte si era manifestata attraverso l'insegnamento indiretto che dalle sue tele, avevano tratti gli « Impressionisti », non solo francesi, ma di tutta l'Europa.
Sulle numerose nature morte eseguite l'artista ebbe a scrivere in una lettera del 1904 che bisogna "trattare la natura secondo il cilindro, la sfera, il cono, il tutto messo in prospettiva" frase in cui si è vista una premessa teorica sul cubismo.

 


Agli inizi del secolo aveva ormai raggiunto una fama internazionale e la sue opere costituite maggiormente da paesaggi, bagnanti e nature morte, rilevano un grande interesse per il colore che serve a costruire le masse volumetriche ad esempio "La montagna Ste-Victoire nel Kunsthaus di Zurigo e "Le grandi bagnanti II" nella National Gallery di Londra. Già nella retrospettiva allestita al Salon del 1907 Cézanne assumeva il ruolo di precursore e la lezione rivoluzionaria della sua pittura doveva costituire uno dei maggiori avvenimenti nella storia della pittura della seconda metà dell'Ottocento.

 

Opere principali
Parigi - Musée d'Orsay
"La casa dell'impiccato a Auvers" olio su tela del 1872-73; "Due giocatori di carte" olio su tela  del 1872-73; "Donna con caffettiera" olio su tela del 1890-94; "Natura morta con tenda" olio su tela del 1895-1900.
Zurigo
"Ragazzo dal panciotto rosso, appoggiato a un gomito" olio su tela del 1890-95 appartenente alla collezione Buhrie. 

 

Zurigo - Kunsthaus
Rupi nel bosco, olio su tela del 1894-98;
La montagna Ste-Victoire, olio su tela del 1904-06.
Le grandi bagnanti I, olio su tela del 1898-05 esposto nel Museum of Art di Filadelfia.
 

 

Le grandi bagnanti II, olio su tela del 1900-05 esposto nella National Gallery di Londra.
Le cabanon de Jourdan, olio su tela del 1906 appartenente ad una collezione privata di Milano.

 

Home Su Chagall Marc

Copyright © Centro Arte 1999-2000