Constantin Brancusi
Pestisani Gorj 1876  Parigi 1957

Scultore rumeno.
Costantin Brancusi nasce a Hobitza (Romania) il 19 febbraio 1876.


Preghiera

Preghiera

La saggezza

La Colonna senza fine

Compie i primi studi d'arte alla Scuola d'Arte e Mestieri di Craiova (1894-98).
Dal 1898 al 1901 studia all'Accademia di Belle Arti di Bucarest. Ha quindi modo lavorare per qualche anno a Vienna e Monaco.
Nel 1904 si trasferisce a Parigi. Nel 1905 si iscrive all'École des Beaux-Arts. Qui entra in contatto con lo scultore Mercié.
Nel 1906 espone al Salon de la Société nationale des Beaux Arts e al Salon d'Automne. Entra anche in contatto con Auguste Rodin e inizia un breve periodo di praticantato nel suo atelier.
Nello stesso periodo comincia a interessarsi alla scultura negra.
Tra il 1907 e il 1908 realizza Il bacio. La scultura è il primo segnale di una svolta antinaturalistica, tesa alla progressiva stilizzazione delle forme. La stessa ricerca lo porterà, negli anni successivi, a concentrarsi su alcuni temi privilegiati: Teste, Maiastre, Uccelli nello spazio, Pesci.


Adam and Eve 1916–24

Bird in Space
L’Oiseau dans l’espace 1932–40

King of Kings, early 1930

The Muse 1912

Intorno al 1908 Brancusi conosce Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Henri Rousseau e Fernand Léger. Due anni dopo diventa amico di Duchamp, che si incarica di promuovere la sua opera negli Stati Uniti.
Mantiene sempre stretti legami con la Romania, dove effettua frequenti viaggi. Ogni anni espone a Bucarest.
Nel 1912 espone al Salon des artistes Indépendants e vince il Primo premio al Salone di Bucarest. Nel 1913 partecipa all'Armory Show di New York con 5 sculture. Nel 1914 espone alla Galleria 219 di Alfred Stieglitz, sulla Quinta Strada di New York.
Tra il 1914 e il 1918 si dedica alla scultura in legno, realizzando opere di ispirazione primitivista. Nel 1918 scolpisce la prima Colonna senza fine, omaggio all'arte popolare rumena e alle figure totemiche primitive.
Sempre più attratto dalle forme pure, studia l'arte egizia, cicladica e messicana

Dopo studi di scultura all'Accademia di Bucarest lavorò a Vienna e Monaco (1899-1904) per trasferirsi poi a Parigi, dove frequentò gli studi di A. Mercié e di Rodin.

Dal 1914 al 1918 creò una serie di sculture il legno che testimoniano il suo interesse per il primitivismo.


La porta del bacio

L'opera Il bacio (1908, Craiova, Muzeul de Artà, replicata più volte) segnò una svolta antinaturalistica e antiromantica del suo lavoro, da allora orientato verso una stilizzazione delle forme in volumi chiaramente ed essenzialmente conchiusi; su questa linea, mirando all'individuazione di un nucleo originario, ideale e concreto al tempo stesso, Brancusi arrivò alla definizione di forme pure, impersonali, primordiali, ottenute attraverso una progressiva e sistematica eliminazione di attributi accessori.

Nel 1908 strinse amicizia con Modigliani, Satie e Duchamp; nel 1913 espose tre sculture alla mostra dell'Armory Show di New York.

Dal 1914 al 1918 creò una serie di sculture in legno che testimoniano il suo interesse per il primitivismo; tra le altre ricordiamo: Il figliol prodigo, 1915, Philadelphia, Philadelphia Museum of Art; Strega, New York, Guggenheim Mus.:Cariatide, 1914, Cambridge, Fogg Art Museum.


The Newborn. version I, 1920

The Sorceress shown on Guard Dog, 1916–24

Maiastra 1912

Maiastra, 1910-12

Dopo la prima guerra mondiale accentuò nelle sue opere il gusto per l'astrazione, alla ricerca della forma-tipo, della forma genitrice, «punto di incontro del principio e della fine»; e guardò alla scultura egizia, cicladica, messicana, tutte interpretabili in chiave primitivista, riassorbendo però tutte le suggestioni in una unità stilistica esemplare (Mademoiselle Pogany, 1913-33, bronzo, diciassette versioni; Il neonato, 1915-20, bronzo, sette versioni; Uccello nello spazio, 1919-40, bronzo, ventidue versioni; Il gallo, 1924-49, legno, sei versioni; Colonna senza fine, 1937, che venne posta vicino al suo villaggio natio nei Carpazi, a Tirgu Jiu).

Nel 1926,1928 e 1939 fu negli Stati Uniti; nel 1937 tornò in Romania, dove eseguì sculture per il giardino pubblico di Tirgu Jiu, e fu in India, dove progettò un tempio della meditazione per il maragià di Indore.


centro@www.centroarte.com
Copyright © Centro Arte 1999-2000

Home Su Broggini Luigi